BAMBILITY®

bambility

Bambility®

E’ un progetto di sviluppo emotivo, sociale e motorio.

 

Attraverso la relazione diretta con gli animali è possibile offrire al bambino la possibilità di conoscere e di confrontarsi con le diverse forme di vita traendone un beneficio non solo di tipo didattico/conoscitivo ma anche di ordine educativo.

 

Il rapporto con l’animale influenzerà la modalità che il bambino utilizzerà per rapportarsi con gli altri bambini, persone ed esseri viventi e parteciperà alla definizione della sua identità proprio nel processo di crescita.

 

Il corretto rapporto con l’animale rafforza nel bambino: autostima, affettività, sicurezza, equilibrio emotivo.

Perché agire attraverso la relazione CON GLI ANIMALI?

Perché l’uomo ha sempre vissuto con gli animali. Quello che si realizza con il coinvolgimento dell’animale in ambiti adeguatamente organizzati, nell’attività di Bambility® é: 

– Suscitare un gran numero di emozioni diverse, portando così ad una maggiore tendenza ad esprimere emozioni;

– Costituire un forte elemento catalizzante facilitando così attività di decentramento e di aumento della concentrazione;

– L’animale non ci giudica e da lui non ci sentiamo valutati quindi ci possiamo lasciar andare ad una maggiore libertà espressiva;

– Si tende in sua presenza a non aver bisogno della comunicazione verbale ma spinge a proposte operative:

– Rappresenta il valore della diversità e multi fattorialità:


Questa attività si adatta alle peculiarità di diversi stadi evolutivi affrontati dal bambino durante la sua crescita. Infatti le attività di BAMBILITY® prevedono una declinazione degli obiettivi su specifiche fasce di età:


– fascia 3/4 anni

– socializzazione, rispetto degli altri, rispetto delle regole, adattamento

– fascia 5/8 anni

– fiducia in se stessi e negli altri, collaborazione

– fascia 9/11 anni

– consapevolezza di sé anche attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo.


E tutto questo può essere fatto unendo un’attività comune ai bambini ed ai cani:

Il gioco!

Il gioco coinvolge i bambini in diverse situazioni che verranno vissute in prima persona e partecipando ad una realtà dove si crea conoscenza, confronto e collaborazione in un clima di gioco e divertimento, improntando un ricordo dell’incontro con il cane come un’esperienza emozionale positiva e condivisa con coetanei.

Contattaci

Torna su