Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RALLY Obedience

9 Marzo

La Rally Obedience detta anche “Rally O’” è un’ attività educativa che poi si va a declinare in sport. Il cane è un’ animale sociale cha ha bisogno di fare attività e non solo passeggiate. La nostra società costruita a misura d’uomo li porta a vivere in condizioni non prettamente naturali.

I cani vivono in città o in appartamento…si, anche in giardino, cortile o in campagna…ma hanno la necessitò di fare anche delle attività insieme al loro conduttore/compagno di vita e di stringere il legame emotivo.

Spesso si pensa che l’ attività appagante per un cane sia solo di tipo cinetico e quindi lo facciamo correre gli tiriamo la pallina o il legnetto… ma il cane ha bisogno anche di altri tipi di attività che impegnino la mente e che lo facciano sentire capace.

La Rally Obedience è una disciplina sportiva che mira all’esecuzione di esercizi simili a quelli dell’obedience completando un percorso.  In sostanza al binomio (cane + conduttore) è chiesto, all’interno del campo di gara, di eseguire un percorso che invece che avere gli ostacoli, ha dei cartelli, ognuno dei quali indica un esercizio.

Gli esercizi tipici sono “seduto”, “terra”, “resta”, riporta un oggetto, salta un ostacolo, eseguire una spirale, il tutto con il cane che cammina al fianco del conduttore il quale stabilisce la velocità del passo che può variare in base alle indicazioni sui cartelli.

L’aspetto importante è che questo sport non ha il fine ultimo di eseguire alla perfezione gli esercizi, ma quello di sviluppare, stringere la relazione tra cane e proprietario perché grazie alla collaborazione il rapporto si rinforza, si impara a capirsi meglio, a conoscersi, ed allora la collaborazione diventa migliore e gli esercizi sono più fluidi, in un continuo circolo virtuoso che non fa che aumentare il benessere del binomio stesso.

Naturalmente l’attività è improntata sul gioco e il divertimento, perché come ormai sappiamo, se ci divertiamo impariamo di più e più in fretta e questo vale sia per noi che per il cane!

Per esperienza dico che la Rally O’ è un’attività divertente ed educativa, adatta a tutti perché non richiede doti fisiche atletiche né nel cane né nel proprietario; la svolgono infatti dai ragazzini ai pensionati, dai meticci ai cani di tutte le razze, giovani o anziani.

Nella Rally O’ conta più la chimica tra il cane e il suo conduttore della precisione nell’esecuzione degli esercizi.

Per info e prenotazioni contatta Laura al 3481573172

Dettagli

Data:
9 Marzo
Categoria Evento:

Organizzatore

Laura Spadavecchia
Telefono:
3481573172
Email:
laura.spadavecchia62@gmail.com
Sito web:
https://lauraspadavecchia.it
Torna su